Skip to main content

Goshuin: il timbro del tempio

 

朱印 shuin (o goshuin) è un grosso timbro che si trova nei templi che il visitatore può stamparsi su un proprio taccuino o altro. Sembra che sia nato come prova di avvenuto pellegrinaggio più 1300 anni fa.

©Keisuke Mutoh from Kyoto, Japan - 大蓮寺, CC 表示 2.0 
Ora si trova anche in altri posti turistici, come giardini e castelli, e anche nelle stazioni ferroviare e di metropolitana. È piuttosto grande, se volete collezionarli procuratevi un taccuino almeno A6. Potete anche comprare un quadernetto apposito, goshuincho.

Facendo una ricerchina per scrivere questo post ho scoperto che per ottenerlo sarebbe richiesta una donazione (300~1000 yen) o la composizione di un sutra, che io ignorante non ho mai fatto.
Sul timbro andrebbero segnati il nome del posto, la divinità a cui è dedicato, la data, un breve sutra eccetera.
Molto altro che ignoravo sull'argomento qui, anche se al contrario di quanto dicono io li ho sempre trovati liberamente disponibili su un banchetto, con il timbro semplicemente assicurato con una catenella.


Comments

Popular posts from this blog

some suggerimenti: bagno con le scimmie

Jigokudani : bagno con le famose scimmie (andate d' inverno) nella regione Chubu, nelle Alpi giapponese, vicino la città di Nagoya (sede dei giochi olimpici invernali, prima di Torino) c'è un parco dei scimmiettine che hanno capito tutto: nel freddo inverno passano i loro giorni a mollo nelle terme calde. Se andate, vi consiglio vivamente l' inverno, perché la zona è abbastanza industrializata (come del resto del giappone) quindi, la neve aiuta a coprire le schifezze, e poi se non fa freddo le scimmie non si mettono a mollo. dove alloggiare: Korakukan sito jp un minshuku molto vicino al parco delle scimmie, quindi può capitare se fortunati di fare il bagno (fuori) con le scimmitettine. Lo stabilmento sembra una vecchia baita nel stile tradizionale giapponese, cioè, una sistema di riscaldamento debole. A noi, non ne abbiamo fatto caso, ma alcuni dei ns. amici ha sofferto molto (esp. per andare a bagno o lavarsi i denti nello spazio comune senza riscaldamento.) per arriva...

i bagni pubblici (sento)

Un tempo non c'era la vasca da bagno in casa, esistevano i bagni pubblici per fare il bagno: sento . Ricordatevi che come per le terme ( onsen ) nella vasca comune ci si cala solo dopo essersi lavati sotto alla doccia. Ebbene ho chiesto ad un amico se esistessero ancora (con la diffusione del bagno privato temevo si fossero estinti) e a quanto pare sì, e ci abbiamo fatto una gita. Addirittura sono come una specie protetta dai municipi, con tanto di irrisorio prezzo politico. Una guida in inglese la trovate qui: http://www.sentoguide.info/ o qui japan-experience.com e qui https://www.1010.or.jp/english/sento-location/   la chiave di legno del locker per le scarpe   Seguite le indicazione sull'etichetta e godetevi un bel bagno caldo. Sull'argomento è stato anche realizzato un manga ( Thermae Romae ) che accosta i sento alle antiche terme romane, da cui sono stati tratti dei film.

Alcuni siti di riferimento, e visite gudate gratuite

 Vi segnalo alcuni siti più aggiornati di questo, alcuni in italiano, tenuti da qualcuno che vive sul posto come https://voyapon.com/it/ Prima del covid mi avevano segnalato alcuni siti di visite guidate gratuite. Non mi ero segnato i siti e oggi una ricerca mi ha condotto a questi: https://www.tokyofreeguide.org/eng/  e qualcosa anche qui https://strawberrytours.com/tokyo e qui https://www.tokyolocalized.com/booking , https://www.tokyofreeguide.org/ (nota: non li ho testati)