Skip to main content

Terremoti

Come sapete tutto il Giappone giace allegro su un incrocio di faglie mostruose, attendendo il suo Big One come la California. Sono tutti molto preparati, ad esempio in casa tengono una borsa di primo soccorso, ma soprattutto i loro edifici sono più robusti dei nostri.

Io non ho mai beccato scosse, ma altri amici italiani hanno sperimentato il grande spavento circondati da freddi professionisti del terremoto che non battevano ciglio.

Per darvi un'idea la municipalità di Tokyo ha distribuito gratuitamente un manuale ai residenti di cui potete trovare la versione inglese qui:

https://www.metro.tokyo.lg.jp/english/guide/bosai/index.html

It is predicted that there is a 70 percent possibility of an earthquake
directly hitting Tokyo within the next 30 years.Are you prepared? 

Mi piace in particolare il capitolo sulla borsa d'emergenza. Credo che in Italia (Vesuvio, Etna) avremmo molto da copiazzare.

:-D shit happens

 

Comments

Popular posts from this blog

i bagni pubblici (sento)

Un tempo non c'era la vasca da bagno in casa, esistevano i bagni pubblici per fare il bagno: sento . Ricordatevi che come per le terme ( onsen ) nella vasca comune ci si cala solo dopo essersi lavati sotto alla doccia. Ebbene ho chiesto ad un amico se esistessero ancora (con la diffusione del bagno privato temevo si fossero estinti) e a quanto pare sì, e ci abbiamo fatto una gita. Addirittura sono come una specie protetta dai municipi, con tanto di irrisorio prezzo politico. Una guida in inglese la trovate qui: http://www.sentoguide.info/ o qui japan-experience.com e qui https://www.1010.or.jp/english/sento-location/   la chiave di legno del locker per le scarpe   Seguite le indicazione sull'etichetta e godetevi un bel bagno caldo. Sull'argomento è stato anche realizzato un manga ( Thermae Romae ) che accosta i sento alle antiche terme romane, da cui sono stati tratti dei film.