Skip to main content

some suggerimenti: Kanazawa

Kanazawa
ufficial tourist site
dov'è sta
una città ricca e colta. Dicono ch'è la Kyoto della costa del mar di Giappone.

Kenroku-en
uno dei top tre giardini giapponesi. siamo stati d' inverno. era bellissima davvero. Purtroppo avevamo poco tempo a nostro disposizione, non abbiamo potuto vedere la villa Seisonkaku.

21 Century Museum
museo d' arte contemporanea. Il progetto architettonico di Kazuyo Sejima è molto bello.

mercato di Omicho

due piccole zone delle case Geisha: Est (higashi) e Ovest(nishi)
nel distretto Est delle Geisha, siamo capitati a uno delle "case del tè" visitabili e non più funzionanti, Shima . interesting.

zona Teramachi (letteralmente tempio-rione)
su richiesta di Andrea, abbiamo visitato Myoruji, detto tempio di Ninja / ninja-dera.
la realtà invece, non è un tempio dei ninja ma era un tempio di rifugio per il terzo lord della famiglia Maeda, Toshitsune, durante il periodo Edo. Dunque, ci sono dei trucchi per scappare di notte ecc. che gli ha fruttato 'sto sopranome. Carino, ma ci ha un po' deluso, ci siamo sentiti presi per i fondelli da una pubblicità ingannevole.
La visita è guidata e in giapponese.

abbiamo alloggiato a Sumiyoshi ryokan (sito jp)
vicino al mercato Omicho.
per vedere le stanze e prezzo
abbiamo cenato al ryokan la prima notte e poi la seconda notte siamo andati a una trattoria molto popolare e economico interno al mercato Omicho.
Andrea ha mangiato, per la prima volta, l'oloturia sott'aceto (detto cetriolo o cazzo di mare. Per chi lo vuole provare, in giapponese si dice "namako") .

Comments

Popular posts from this blog

i bagni pubblici (sento)

Un tempo non c'era la vasca da bagno in casa, esistevano i bagni pubblici per fare il bagno: sento . Ricordatevi che come per le terme ( onsen ) nella vasca comune ci si cala solo dopo essersi lavati sotto alla doccia. Ebbene ho chiesto ad un amico se esistessero ancora (con la diffusione del bagno privato temevo si fossero estinti) e a quanto pare sì, e ci abbiamo fatto una gita. Addirittura sono come una specie protetta dai municipi, con tanto di irrisorio prezzo politico. Una guida in inglese la trovate qui: http://www.sentoguide.info/ o qui japan-experience.com e qui https://www.1010.or.jp/english/sento-location/   la chiave di legno del locker per le scarpe   Seguite le indicazione sull'etichetta e godetevi un bel bagno caldo. Sull'argomento è stato anche realizzato un manga ( Thermae Romae ) che accosta i sento alle antiche terme romane, da cui sono stati tratti dei film.